I sentimenti ci fanno – uno prima di tutti

Quando entriamo in relazione con qualcuno creaimo un sentimento, ma poi i sentimenti fanno noi, anzi diventano noi: noi siamo, anche, i sentimenti che proviamo.

Mi sono stupita, oggi, che qualcuno possa pensare di non essere, anche, i propri sentimenti, che possa o voglia concepire i sentimenti come qualcosa di esterno e non poi così costitutivo di sé – approssimiamo, please.

Ma stasera, tornando a casa da sola, alla mia monocasetta, al mio monopiatto, al mio monobicchiere, ho improvvisamente sentito che quella più stupefacente sono io – per anni ho dimenticato, e ho rischiato di dimenticare di nuovo, che il sentimento che più legittimamente e felicemente dovrebbe costituirci è quello fra noi e noi.

La fibra di noi è quel che c’è fra noi e noi. Almeno, la penso così.

Rispondi

