Nota antirazzista

Ficcatevi bene in testa due cose, voi che questionate attorno a immigrati e società multiculturale e affini.
Gli “antirazzisti sul serio” li riconoscete dal fatto che passano il loro tempo in mezzo a ciò di cui parlano, per cui combattono; e si spaccano la testa, pure, sulla teoria. Chi più chi meno, eh, e in modo diverso – ognuno secondo le proprie abilità e predisposizioni.
Per questo, le accuse di ingenuità e buonismo e non compatibilità delle posizioni antirazziste alla vostra idea di società, cadono. Per due motivi.
Primo: sappiamo ciò di cui parliamo infinitesimamente meglio di voi. Ci dedichiamo la vita, semplicemente – voi ci dedicate cinque minuti all’aperitivo e, se va “bene”, cinque al tg. A voi sembra di aver capito tutto – ecco, prendete quel tutto e ficcatelo nel primo millimetro di un metro da dieci metri.
Secondo: anche se non ci fosse la certezza, che d’altronde abbiamo, che la radicale rivoluzione sociale, il ribaltamento di classi, la ridistribuzione dei diritti potrebbero bastare a costruire una società oltre che equa e inclusiva anche economicamente sostenibile, beh, noi la sosterremmo lo stesso. Mille volte preferiremmo andare incontro al rischio di un modello non sostenibile, che accettare questo modello altrettanto, anzi molto più insostenibile.

Capite?, è sempre, solo questione di prospettive e priorità. E le priorità che noi riteniamo irrinunciabili sono radicalmente diverse dalle vostre: inconciliabilmente, VOGLIAMO qualcosa che per voi è SBAGLIATO.

Per questo non ci può essere dialogo, né lo vogliamo!, con chi non ha lavorato di teoria e pratica, quantomeno, sui presupposti e le priorità. Se le vostre priorità non sono semplicemente la migliore giustizia possibile per tutti, una coesistenza fluida e in costruzione, un luogo di incrocio e riconoscimento reciproco, non potrete mai avere la nostra disponibilità.
Ecco, per questo non chiamate noi utopisti, ingenui o irresponsabili. Semplicemente, dovete ammettere che ci sono visioni della società radicalmente opposte alla vostra – che cazzo non è l’unica, la sola alternativa. E anzi per qualcuno è, a suon di motivi e visioni logiche e legittime, la più spregevole possibile.

IMG_20150119_WA0025

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...