Una semplice alternativa, cazzo!

La Ferrari inizia a regalare le prime soddisfazioni a Sergio Marchionne. […] Il manager del Lingotto […] ha esercitato lo scorso 30 ottobre le sue stock option Fca e Cnhi […]. A fine giornata, dopo averne venduto una parte per saldare i prezzi d’acquisto e far cassa, si è trovato in tasca un tesoretto da 90 milioni di euro.

La prima fetta, pari a 10,7 milioni in contanti, è arrivata comprando e vendendo in 24 ore i titoli legati al piano di incentivazione in scadenza il 3 novembre. […] Il manager del Lingotto però non si è fermato qui e […] al termine di questa partita di giro, senza aver messo un centesimo di tasca propria, si è messo nel portafoglio 5,2 milioni di azioni della casa automobilistica e 5,7 della Cnhi. Valore totale: 80 milioni di euro circa.

Qui l’articolo completo.

Ora, questo è un semplice fatto: Marchionne, UN Marchionne, ha guadagnato 90 miliardi in poco più di 48 ore.

La prima cosa che mi viene da domandarmi è: ci sarà ancora chi, mesto e rassegnato, si lasci convincere che non c’è lavoro, ma soprattutto NON C’E’ RICCHEZZA per tutti? Certo che non c’è vorrei dirgli, guarda lì dov’è – e per quali grandi, meritevoli abilità? Per il rischio d’impresa, l’acume?

“Senza aver messo un centesimo di tasca propria”.

E no, fanculo, non è giusto, morale né giustificabile. La ricchezza è immorale, punto – non esiste la libertà di arricchirsi così. Perché non può che essere col culo degli altri, a discapito degli altri.

Diritto di inculare, questo volete? Bene, e noi dovremmo stare con le mani in mano? Accettare che il 43% dei giovani non abbia lavoro? Che la gente si colpevolizzi, si lasci dire da voi (e magari da amici parenti mariti mogli) “datti più da fare”, “sii causativo”? Che ci sia chi fa 0 ore di lavoro affogando nella disperazione e chi, all’opposto, si deve ammazzare lavorandone 10, 12, in condizioni spesso rischiose, usuranti, anche perché eccerto, deve fare il lavoro di due persone?

Fanculo rispondo io, io nel mio piccolo e sperando in sempe più io piccoli verso un enorme io solidale. Fanculo, e diritto di LOTTARE con qualsiasi cosa ci viene lasciato e di riprenderci TUTTO quello che ingiustamente ci è stato tolto.

E non è, non è mai stata una guerra “da asilo”, non è “lui ha iniziato”: è che c’è chi opprime e chi è oppresso, chi attacca con ogni arma e zero rischi e chi si deve difendere, senza niente e rischiando tutto. Perché alla fine non è un cazzo questione d’ideologie, come ci dicono, ma una semplice, fattuale alternativa:

90 milioni di dollari per due giorni per una persona / uno stipendio per un mese per 90.000 persone.

A OGNUNO la scelta.

(e a volte, davvero, guardandomi attorno dispero. Perché sembra che questo sistema sia arrivato così a fondo nelle coscienze che l’ultimo dei trombati sogna non un mondo senza trombati, ma un mondo di trombatori).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...